Viaggiare in UE
Turismo e MobilitàSe ti piace viaggiare sarai contento di sapere che l’UE ti aiuta rendendo tutto più semplice ed economico.
Puoi viaggiare nei 27 paesi dell’area Schengen, dei quali 23 paesi appartenenti all’Unione europea e i rimanenti 4 disposti al di fuori di essa, (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) senza nessun tipo di controllo alle frontiere.
Se il tuo paese fa parte dell’Eurozona, ci sono altri 18 paesi in cui puoi andare senza doverti preoccupare di cambiare il tuo denaro.
Anche Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Stato della Città del Vaticano pur non facendo parte dell’Unione Europea utilizzano l’euro.
L’Ue ti garantisce il rimborso se il tuo viaggio è stato cancellato e in caso di ritardi eccessivi, a seconda del mezzo di trasporto, puoi ricevere un risarcimento compreso di vitto e alloggio.
Le norme dell’UE proteggono i tuoi diritti anche quando acquisti un pacchetto turistico.
Grazie a ”Roam like at home“ se sei in viaggio in Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, e usi il tuo telefono, non devi più pagare le tariffe per il roaming.
Ricorda che dal 01/01/2021 il Regno Unito non è più aderente agli accordi “RLAH”.
Adesso puoi utilizzare la patente nazionale per guidare in tutta Europa.
Se durante il tuo viaggio nell’UE hai bisogno di cure mediche, hai diritto alla stessa assistenza sanitaria prestata ai cittadini del paese in cui ti trovi.
Il numero da chiamare in caso di emergenza è lo stesso per tutta l’UE, cioè 112.
Clicca qui per ulteriori informazioni
https://multimedia.europarl.europa.eu/en/audio/x_EPG06_IT (AUDIO)