“Abbiamo bisogno di una legge europea, di una Corte di Cassazione Europea, di un sistema monetario unico, di pesi e di misure uguali, abbiamo bisogno delle stesse leggi per tutta Europa. Avrei voluto fare di tutti i popoli europei un unico popolo… Ecco l’unica soluzione!”
Napoleone Bonaparte
“Nei conflitti europei, per i quali non c’è un tribunale competente, il diritto si fa valere soltanto con le baionette.”
Otto von Bismarck
“La mia speranza è che un giorno possano nascere gli Stati Uniti d’Europa, ora appare un’utopia, lo abbiamo visto sulla questione dei migranti, in cui ogni Stato ha dato spazio al suo egoismo nazionale.”
Liliana Segre
“Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia.”
Gianni Agnelli
“Quello dell’identità europea è un problema antico. Ma il dialogo tra letterature, filosofie, opere musicali e teatrali esiste da tempo. E su di esso si fonda una comunità che resiste alla più grande barriera: quella linguistica.”
Umberto Eco
“Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo.”
Aldo Moro
“Non ci sarà pace in Europa finché gli stati continueranno a basarsi sulle rispettive sovranità nazionali.”
Jean Monnet
“Se noi non abbiamo una cultura europea, non possiamo nemmeno parlare d’Europa. Eppure l’intellettuale europeo esiste già.”
Moni Ovadia
“Bisogna costruire l’unità tra i popoli e non la cooperazione tra gli stati.”
Jean Monnet
“Voglio che l’Europa diventi il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.”
Ursula von der Leyen
“Nessuno stato europeo può illudersi di contare solo sulle sue forze. ”
Giorgio Napolitano
“Il modello sociale europeo, nelle sue versioni più riuscite, è tuttora ineguagliato. È il migliore, di gran lunga. E non solo in base a criteri etici, o valori politici, ma anche per la sua efficienza economica. Sono gli altri a dover imparare da noi.”
Federico Rampini
“Il nostro obiettivo non è più Europa o meno Europa, ma un’Europa migliore che torni a ispirare i cittadini europei.”
Alexīs Tsipras
“La coscienza europea si forma e si trasmette prima di tutto sui banchi di scuola, e non a caso sono i nostri giovani i più convinti europeisti.”
Antonio Tajani
“L’Europa è prima di tutto una visione della vita e dell’uomo. E’ molto di più di un mercato o di una moneta.”
Antonio Tajani
“L’Unione europea è un progetto quotidiano per la pace. Tutti gli Stati membri, grandi e piccoli, vecchi e nuovi, hanno il loro posto al tavolo di lavoro e possono far sentire la loro voce. Costruire l’unità a partire da tante diversità può essere oneroso, ma una cooperazionecostante e la capacità di negoziare pazientemente ci portano a ottenere un consenso caratterizzato da grande solidità.”
Federica Mogherini