L’Ue mi tutela quando acquisto i miei viaggi Online
Oggi per la gran parte i pacchetti turistici si acquistano online.
Ma ricorda: hai il diritto di ricevere informazioni sugli aspetti principali del viaggio, ad esempio le informazioni di contatto dell’organizzatore, gli obblighi di passaporto, le formalità sanitarie e l’eventuale assicurazione viaggio facoltativa.
Se sei costretto a cancellare il tuo viaggio, hai il diritto di trasferire il viaggio a chiunque, dovendo però pagare un supplemento.
Se l’organizzatore modifica in misura significativa il pacchetto e ne aumenta il prezzo di oltre l’8%, hai la possibilità di accettare le modifiche, scegliere un altro pacchetto o chiedere anche il rimborso senza penali.
In situazioni eccezionali, come nel caso della pandemia Covid19, l’organizzatore e/o il viaggiatore possono cancellare il viaggio senza penali.
Se è l’organizzatore a cancellare deve immediatamente informare il cliente.
Se incontri difficoltà durante il viaggio, hai il diritto di ricevere assistenza e ha il diritto di conoscere il nome e i contatti del responsabile dell’intero pacchetto per poter fare reclamo in caso di inadempienza o danni.
Clicca qui per ulteriori chiarimenti:
https://multimedia.europarl.europa.eu/en/audio/x_EPD08_IT (audio)
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/2/G06