L’ UE contro lo spreco alimentare
Ciao! Lo sai cosa ho scoperto? Ascoltami, è interessante!
L’Ue sta prendendo molto sul serio la questione della lotta allo spreco alimentare con il Green Deal europeo nel dicembre 2019 e il piano d’azione per l’economia circolare,la strategia “Dal produttore al consumatore” e la strategia sulla biodiversità, pubblicati tutti nel 2020.
Clicca qui per maggiori informazioni:
- Green Deal europeo (informazioni generali)
- Dal produttore al consumatore: per un sistema alimentare più sano e sostenibile in Europa (informazioni generali)
Limitando le perdite e gli sprechi alimentari si contribuisce alla lotta contro la fame e i cambiamenti climatici
Per evitare gli sprechi la Commissione propone di riutilizzare o riciclare gli alimenti. E’ per questo che si sono creati strumenti normativi per agevolare le donazioni alimentari e consentire che gli alimenti non più destinati al consumo umano siano utilizzati per produrre mangimi per animali.
Se clicchi su questo link https://www.consilium.europa.eu/it/policies/food-losses-waste/timeline-food-loss-and-food-waste/ troverai una cronistoria di ciò che ha fatto l’ UE per combattere lo spreco alimentare
Ora ti spiego una cosa importante!
La dicitura “consumare preferibilmente entro il…”non va confusa con la dicitura “da consumarsi entro” .
Il termine minimo è un “termine di garanzia”, che assicura al consumatore che l’alimento, se idoneamente conservato, entro quella data conserva tutte le sue qualità sensoriali. E dopo? magari perde un po’ di gusto, di fragranza, di consistenza – ma non è detto che succeda – però resta assolutamente sicuro da mangiare. Ecco il significato di “preferibile”: se lo consumi entro questo termine, è meglio, è buono come se fosse appena confezionato. Se il termine è passato, magari non è spettacolare ma non è un pericolo per la salute.
La dicitura “da consumarsi entro il” è per i prodotti che sono molto deperibili dal punto di vista microbiologico, come gli alimenti pre-confezionati freschi. Ad esempio: latte, uova, formaggi freschi, carne, pesce, insalate confezionate e pasta fresca confezionata.
Sai cos’è l’EFSA?clicca qui:
E’ un’autorità europea per la sicurezza alimentare che fornisce informazioni sui rischi connessi alla catena alimentare.
La Commissione ha pubblicato sulla sua pagina web dedicata all’argomento una serie di buone pratiche intese a ridurre lo spreco alimentare, tra cui esempi di programmi di redistribuzione del cibo attuati in alcuni paesi dell’UE.
Vuoi partecipare anche tu?
-
Check up della dispensa e del frigo
Una prima strategia per cercare di evitare lo spreco di alimenti consiste nel verificare attentamente cosa occorre comprare. Per tanto è utile controllare nel frigo ed in dispensa al fine di non acquistare altri articoli già presenti in casa.
-
Organizzare la spesa
La spesa va attentamente pianificata, pensando alle esigenze nel breve termine. Un ottimo stratagemma consiste nella compilazione di un’accurata lista della spesa contro l’acquisto di articoli non indispensabili.
- Fare atttenzione all’etichetta: guarda sempre quando scadono i cibi sia quando li acquisti che quando li hai in dispensa
- Organizzare il
frigo:metti i cibi che stanno per scadere davanti e riponi in freezer i cibi che non puoi mangiare a breve.
- Ricercare sul sul web di ricette contro lo spreco:non buttare via avanzi e scarti alimentari, possono dare vita a nuovi piatti creativi
- Non avere mai troppo cibo in casa : Condividilo con i tuoi vicini di casa o invita degli amici per mangiare insieme ciò che è avanzato.
Lo sai che esistono anche delle app contro lo spreco alimentare?
Puoi usare il tuo cellulare per controllare le scadenze! Attraverso l’app è infatti possibile scoprire i prodotti in scadenza. Inoltre, sono nate anche alcune app contro gli sprechi che ti aiutano a trovare negozi che vendono cibo a prezzi ridotti così da non doverlo buttare ed hanno come obiettivo quello di lottare contro lo spreco alimentare. Ecco di cosa si tratta! L’utente deve scaricare l’app contro gli sprechi e registrarsi così da vedere, grazie a una mappa del luogo in cui vive, i supermercati più vicini e visualizzare i prodotti in scadenza e salvare i supermercati preferiti. Queste app sono utili per tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e amano scoprire e sperimentare cibi nuovi e, ogni giorno, diversi!
Per iscriverti e saperne di più: Iscriviti a Too Good To Go – Unisciti contro lo spreco