Cioccolato UE
Lo sapevi che l’Unione Europea si interessa del cioccolato? Ti piace il cioccolato? Anche a noi! Lo sapevi che Il cioccolato è un antidepressivo naturale, ottimo anche per il cuore, la circolazione e il cervello.
Per realizzare il tuo cioccolato preferito, i produttori di cioccolato dell’UE, utilizzano prodotti prevalentemente importati dall’ Africa.
l’UE, infatti, negozia accordi di partenariato economico con i principali paesi produttori di cacao.
Varie norme dell’Unione limitano i livelli di residui di pesticidi e di altre sostanze inquinanti consentiti nei prodotti alimentari, riducendo al minimo il rischio per i consumatori.
Recentemente, l’UE ha fissato limiti massimi per il cadmio nei prodotti a base di cacao; il cadmio è un metallo che, se si accumula nell’organismo umano, può provocare danni ai reni e alle ossa, oltre a essere un agente cancerogeno.
Attraverso l’aiuto allo sviluppo l’UE, contribuisce all’agricoltura sostenibile che non impiega manodopera minorile e al corretto funzionamento dei mercati agricoli.
Negli ultimi anni i coltivatori di Ecuador, Ghana, Costa d’Avorio e Nigeria hanno tutti beneficiato del sostegno dell’UE per sviluppare una produzione di cacao sostenibile di elevata qualità.
Link https://what-europe-does-for-me.europarl.europa.eu/it/social/E14?search=cioccolato%20ue