ISIS EUROPA - Pomigliano d'Arco (NA)
08119668187 – 08119668190
nais078002@istruzione.it

Stai al sicuro online

Scarica la scheda come PDF

L’UE ti garantisce la sicurezza online

Se clicchi su questo link puoi trovare una serie di informazioni utili per poter stare sicuro online: https://europa.eu/youth/get-involved/your-rights-and-inclusion/be-safe-online_it.

Ricorda sempre che ciò che pubblichi online viene messo “in piazza” e cessa di essere un tuo segreto! 
Non dire o fare in Internet nulla che non diresti o faresti nella vita reale e pensa che sconosciuti, amici, amici di amici, vedranno ciò che pubblichi online. Assicurati di attivare le tue impostazioni della privacy.
Se pensi di essere incappato in una rete, sei stato addescato, ciberbullizzato o sei entrato in contatto con chi ti chiede foto, video hard per poi ricattare, non perdere tempo, puoi segnalarlo online o raccontarlo direttamente alle linee telefoniche di assistenza della rete.

Non inviare mai immagini o video con tuoi nudi sui forum o sui social media anche se conosci personalmente il destinatario.
Ins@fe, che fa parte della rete di centri “Internet più sicuro”, fornisce un elenco di linee telefoniche di assistenza che raccolgono informazioni e offrono consulenza.
Il portale dell’UE “Internet migliore per i ragazzi” fornisce risorse e consigli per proteggerti quando navighi in rete.

C’è una sezione dedicata ai giovani “BIK Youth“, dove puoi accedere a risorse utili e partecipare facendo sentire la tua voce.
I panel dei giovani ti consentono di esprimere le tue opinioni e scambiare conoscenze ed esperienze sull’uso delle tecnologie online.

Il progetto FAKE OFF, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’UE, ha recentemente lanciato un’app, disponibile in 5 lingue, per aumentare tua intelligenza online e metterti nella condizione di comprendere quando ti trovi al cospetto di messaggi manipolati o falsi!
Ecco dei veloci suggerimenti per capire al volo se sei al cospetto di una FAKE:
-Diffida di URL strani, lunghi e disordinati, e Articoli con titoli esagerati.
– Verifica la credibilità dell’ autore dell’articolo.
– Cerca collegamenti affidabili ai fatti.
– Utilizza siti Web attendibili.
– Cerca notizia da più fonti.
– L’UE collabora con i fornitori di servizi online per combattere l’incitamento all’odio e la xenofobia.

Anche il Consiglio d’Europa ha lanciato la campagna “No Hate Speech”  che è un invito ad agire per denunciare i  discorsi di incitamento all’odio.

Sul sito web troverai le risorse per intervenire e denunciare ai contatti nazionali i discorsi di incitamento all’odio.

https://www.what-europe-does-for-me.eu/data/pdf/social/N05_it.pdf

Per approfondimenti clicca qui: https://www.betterinternetforkids.eu/sic/italy