L’Europa in mano ai giovani (1)
Portale europeo per i giovani
Sei giovane e vivi studi o lavori in Europa?
Cliccando su https://youth.europa.eu/home_it puoi trovare molte informazioni sulle opportunità e le iniziative che l’UE ti offre a livello europeo e nazionale.
Puoi andare all’estero per studiare, fare volontariato, lavorare, viaggiare attraverso i progetti finanziati dall’Ue come: Erasmus+, il Corpo europeo di solidarietà, DiscoverEU, lo scambio virtuale Erasmus+ e tanto altro.
Il portale visualizza l’elenco degli eventi in corso e le storie e le testimonianze dei giovani partecipanti.
DiscoverEu
Hai 18 anni e vuoi viaggiare in treno attraverso l’Europa?
Clicca su https://youth.europa.eu/home_it
DiscoverEU ti consente di viaggiare attraverso l’Europa scoprendo paesaggi e territori meravigliosi, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Ogni anno ci sono 2 tornate di candidatura.
Da quest’anno i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e vitto.
DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.
Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 5 amici, a condizione che si superi un facilissimo test.
Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni, tra il 1 luglio 2022 e il 30 giugno 2023.
Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, ci sarà assistenza e sostegno per consentirti di partecipare.
Sei troppo giovane per partecipare a questa tornata? Non preoccuparti, ce ne saranno altre ogni anno, in autunno e in primavera.
Erasmus+
Grazie a Erasmus+ cliccando su https://erasmus-plus.ec.europa.eu/ puoi trasferirti in un altro Paese per studio, tirocini e apprendistati.
Il periodo di studio all’estero è sovvenzionato da una borsa di studio e puoi conoscere sistemi d’istruzione diversi, migliorare la tua capacità di comunicazione, conoscere lingue straniere e acquisire competenze interculturali necessarie nel mondo del lavoro globalizzato.
Per ulteriori approfondimenti https://www.scambieuropei.info/erasmus-come-funziona/