Sei vegano o vegetariano? Lo sai che l’Unione europea si preoccupa del tuo benessere?
Grazie ad un regolamento dell’Unione Europea non devi più preoccuparti della sicurezza degli alimenti che mangi. I prodotti che acquisti riportano informazioni semplici e precise sulla loro composizione.
Leggendo attentamente l’etichetta puoi accertarti che gli ingredienti di un prodotto siano in linea con la tua scelta e che contengano le sostanze nutritive di cui hai bisogno per la tua dieta.
Non sei né vegano né vegetariano?
L’UE si preoccupa anche di te, condivide le tue preoccupazioni e ha affrontato la questione in una serie di importanti atti legislativi.
Lo sapevi che prima di acquistare un prodotto devi leggere le etichette europee?
La legislazione dell’UE ha introdotto regole sull’etichettatura di determinati prodotti, come alimenti e bevande, per proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori e aiutarli a fare le scelte giuste.
Le etichette alimentari devono contenere: la marcatura CE che certifica la sicurezza di un prodotto.
Il produttore dichiara che gli alimenti venduti ai consumatori all’interno dello Spazio Economico Europeo siano conformi alle norme europee in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale.
Il marchio biologico UE indica che il prodotto contiene almeno il 95% degli ingredienti da agricoltura biologica.
La strategia “dal produttore al consumatore” a cura della Commissione europea ha come obiettivo costruire un sistema alimentare sostenibile, per salvaguardare la sicurezza alimentare, noi cittadini europei e la natura. Ma per fare tutto ciò dobbiamo cominciare da Noi!!!
per ulteriori informazioni ttps://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20200519STO79425/la-strategia-dell-ue-per-costruire-un-sistema-alimentare-sostenibile