Cosa fa per me l’Europa
I miei cibi e bevande
Genitori preoccupati per l’alimentazione della prima infanzia.
Ti preoccupa ciò che mangia il tuo bambino?
Diventare genitori genera nuove responsabilità e può essere una vera sfida garantire che il proprio bambino venga nutrito in modo ottimale.
L’UE può vantare tra i più elevati standard di sicurezza alimentare al mondo, e gli alimenti per bambini non fanno eccezione, mentre gli esperti affermano che è meglio che i bambini vengano allattati al seno, a volte questo non è possibile e sul mercato sono disponibili prodotti alternativi.
Questi prodotti devono rispettare le rigide norme dell’UE, compreso il modo in cui sono etichettati, affinché i genitori possano vedere facilmente se sono adatti. In base all’età approssimativa del bambino e alle corrispondenti esigenze nutrizionali, gli alimenti per l’infanzia sono classificati come “formule per lattanti”, “formule di proseguimento” o “alimenti per bambini a base di cereali trasformati e alimenti per bambini”.
Gli alimenti commercializzati come formule per lattanti sono quindi destinati ai bambini prima che inizino a mangiare cibi più solidi.
Le formule di proseguimento sono disponibili per i bambini quando vengono introdotti solidi adeguati e costituiscono il principale elemento liquido in una dieta progressivamente variata.
La terza categoria di prodotti è il cibo destinato ai bambini svezzati e ai bambini da 1 a 3 anni come supplemento alla loro dieta e/o per il loro progressivo adattamento al cibo ordinario, la legislazione comunitaria mira a garantire che il cibo sia sicuro per i consumatori.
L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) funge da consulente scientifico e pubblica regolarmente relazioni, ad esempio, una pubblicazione del 2018 è dedicata ai pesticidi negli alimenti e fornisce consigli sulla protezione dei neonati e dei bambini dai residui di pesticidi negli alimenti.
Ulteriori informazioni:
Sito web della Commissione europea dedicato agli alimenti per i lattanti e bambini,
https://ec.europa.eu/food/safety/labelling_nutrition/special_groups_food/children_en
RASFF – Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi, https://ec.europa.eu/food/safety/rasff_en
Autorità europea per la sicurezza alimentare, https://bit.ly/2Z0mvYu
EPRS | Servizio Ricerca del Parlamento europeo, http://www.epthinktank.eu/